Crostata al limone meringata

Per paura, tante volte mi sono tirata indietro.

Ero in costante attesa che le cose cambiassero, ma non facevo concretamente niente perché questo avvenisse. E questo stato inerme stava influendo molto negativamente su di me. Tra me e la realizzazione di un sogno che accarezzavo da tanto, tanto tempo c’era soprattutto la paura di non essere all’altezza, la paura di non essere concreta: imbarcarmi in un percorso che mi avrebbe portato ad approfondire la mia passione, era davvero una scelta pratica, saggia? Non lo so; eppure qualcosa dovevo fare. E quindi mi sono buttata, e ho cominciato un corso di Pasticceria.

Prima di questo passo, credevo di sapere cosa volesse dire svegliarsi con energia.
Credevo di sapere come ci si sente quando si sta realizzando qualcosa.
ma confondevo senso del dovere con la realizzazione. Non sono forse mai stata così di corsa, così esausta come nell’ultimo periodo…ma non sono mai stata così contenta e soddisfatta della mia scelta.
Qualunque cosa ne deriverà, sarà comunque un passo compiuto verso me stessa. La realizzazione di un obiettivo tutto mio, personalissimo.
Quando il cuore chiama con tanta insistenza, diventa difficile ignorarlo.

INGREDIENTI

per la pasta frolla
250 gr di farina
25 gr di mandorle in polvere
100 gr di zucchero a velo
50 gr di uovo (circa 1 uovo)
140 g di burro

per la crema al limone
70 g di succo di limone
80 g di zucchero
100 g (circa due uova)
2 g di gelatina
40 g di burro

per la meringa italiana
50 g di albumi
40g di acqua
125 g di zucchero

PREPARAZIONE

Per la frolla, lavorate il burro a pomata e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema; quindi incorporate l’uovo e il sale. aggiungete quindi la farina e mescolate. non lavorate troppo la pasta, formate un panetto rivestito di pellicola e fate riposare in frigo per una ora o meglio fino al giorno dopo.
Una volta trascorso il tempo necessario, estraetela dal frigo 20 minuti prima dell’utilizzo, quindi stendetela e rivestite il vostro stampo per crostate imburrato (io ho usato un rettangolo imburrato appoggiato su una teglia rivestita di carta da forno).
Cuocete la frolla alla cieca per 30 minuti a 170°.

Per la crema al limone, rompete le uova in una bastardella e lavorate leggermente con la frusta; versate il succo di limone e lo zucchero in un pentolino, sbattete e iniziate a scaldare sul fornello. quando avrà raggiunto l’ebollizione, togliete dal fuoco e versate sulle uova, sbattendo con energia; quindi versate di nuovo tutto nel pentolino e rimettete sul fuoco, sempre sbattendo. Al bollore, togliete dal fuoco aggiungete il il burro e la gelatina (prima reidrata in acqua fredda e poi strizzata). Mescolate con la frusta e frullate per ottenere un risultato più omogeneo.. versatela subito sulla frolla cotta e fate raffreddare in frigo per almeno 30 minuti

Per la meringa, versate l’acqua in un pentolino, e aggiungete delicatamente lo zucchero (niente schizzi sulle pareti del pentolino!). scaldate sul fuoco, monitorando la temperatura con il termometro: al raggiungimento dei 114 °C, montate gli albumi nella planetaria a velocità massima. quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121 °C, togliete dal fuoco e versate (quando non farà più bolle) a filo sugli albumi, continuando a sbattere fino al completo raffreddamento.
con la sac à poche, distribuite la meringa sulla crema, e infine, coloratela con il cannello.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *