Baci di Dama

Un insegnamento fondamentale che stiamo acquisendo al corso di Pasticceria è sicuramente quello di lavorare in gruppo. Che non significa solo lavorare bene a contatto con gli altri, che è comunque un aspetto fondamentale, ma io che ho lavorato in diversi uffici con diversi colleghi, posso assicurarvi che non è esattamente il lavorare in team a cui sono abituata. Significa prendersi la responsabilità di una preparazione, molte volte già iniziata, e portarla allo step successivo, quando eventualmente una terza persona se ne prenderà carico. Significa lavorare al meglio ad una preparazione, ma non occuparsi di un dolce dalla a alla z. Significa sapere esattamente come funzionano gli ingranaggi di questa macchina bene oliata, per portare a termine il proprio compito, in modo che si integri, si fonda perfettamente con il lavoro dei compagni a formare un ottimo prodotto finale.

In tanti casi si tratta di unire le forze di due o tre persone al solo scopo di velocizzare il lavoro, e formare con rapidità, a due a due, queste palline profumate di nocciola e mandorle. E lavorando in gruppo, si apprezza il lavoro che si realizza insieme.

Ingredienti:

  • 200 gr farina
  • 100 gr farina di mandorle
  • 100 gr di farina di nocciole
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • q.b. cioccolato fondente per il ripieno

Preparazione:

Impastare tutto insieme in una planetaria con lo strumento a foglia finendo di lavorare l’impasto con le mani giusto il tempo necessario a compattarlo. Conservate l’impasto in frigorifero perchè si indurisca e formate dei cilindrini da cui poi taglierete dei pezzettini. Formate delle piccole palline perfettamente tonde con i palmi delle mani e posizionatele una volta pronte su una teglia coperta di carta da forno, perfettamente allineate e distanziate. Quindi, riponete la teglia in freezer per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo, accendete il forno a 170° e ponete la teglia con le palline ancora congelate in forno per circa 10-15 minuti.

Quando saranno cotte, lasciatele raffreddare (noterete che avranno mantenuto la caratteristica forma a cupoletta), girate le cupole a file alternate, e ponete una piccola quantità di cioccolato fuso con una sac a poche. Accoppiate i vostri biscottini e lasciate indurire il cioccolato.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *