Plumcake soffice con uva

E’ Settembre..le giornate si accorciano un poco, l’aria si rinfresca…

Dalle viti che cura amorevolmente il mio papà, pendono splendidi grappoli d’uva. Gli acini sono croccanti e dolcissimi, bellissimi.
Almeno quelli che non si pappano a tradimento gli uccellini..  Parliamoci chiaro, gli uccellini sono carini e coccolosi, e per quanto mi riguarda possono mangiarsi tutta l’uva che vogliono, ma sento di dover essere solidale con papà, che ci mette tanto impegno. Capisco quindi l’esigenza di tempestività: raccoglierla non appena diventa matura, ma prima che gli uccellini possano divorarla tutta!! Sono piccoli, ma voraci! Per questo motivo, ultimamente papà rientra spesso in casa con ceste colme di uva: bianca, nera, fragola,…ce ne regala così tanto che è impossibile finirla tutta… Con la casa traboccante di uva, ho vagliato molte possibili soluzioni, tra cui nasconderla sotto il divano…  Infine ho pensato tra me e me che non sarebbe stata per niente male in una ciambella, o una focaccia dolce. Un dolce un po’ diverso dal solito, insomma.. Un plum cake!!! Certo!
Un dolce morbidissimo… di una facilità imbarazzante. Quando togliete la teglia dal forno, il profumo che sprigiona è incredibile. Inonda la cucina e infonde felicità.
Soffice soffice…profumatissimo.
Pochi ingredienti, semplici. Ed ecco che prende forma..
 AGO_6446
 
Ingredienti:
zucchero 120 gr
burro 120 gr
farina 200 gr
uova 3
lievito per dolci 1 bustina
uva 500 gr
yogurt greco 150 gr
Preparazione:
Lavate e asciugate gli acini di uva. tagliateli a metà e privateli dei semini interni. Separate i tuorli dagli albumi, e montateli insieme allo zucchero in una terrina (o nella planetaria).
Aggiungete lo yogurt, il burro fuso e la farina, sempre mescolando. Infine incorporate delicatamente anche gli albumi montati a neve e aggiungete gli acini tagliati a metà. Mescolate con cura.
Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake; versate il composto nello stampo e infornate in forno preriscaldato per 40 minuti a 180°.
Attendete la magia della cottura, sfornate e lasciate raffreddare; spolverate leggermente con dello zucchero a velo.
Pronto! Perfetto per la merenda, la colazione, un rilassante dopocena…
Mentre l’estate si sta un po’ allontanando, perchè non consolarsi con un dolce così?
Quindi…. Enjoy!
 AGO_6476

2 Comments

  1. Nicoletta 13 Ottobre 2015 at 10:26

    Un’alternativa all’uva? 🙂

    Reply
    1. chicchi 15 Ottobre 2015 at 16:14

      Nicoletta, puoi usare di tutto! amarene, lamponi, mirtilli, fragole, cioccolato…anche frutta secca 😉

      Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *