Pesto alla.. mia maniera

Sarà l’incredibile profumo di basilico… o il suo colore accattivante… o il gusto che fa subito estate…  A me il pesto piace proprio tanto.

Ma sarà anche perchè io sono stata abituata da sempre (MOLTO BENE)  al pesto della mia mamma, che non c’entra niente con la Liguria, ma il pesto le è sempre venuto parecchio bene…

Ho provato a chiederle la ricetta, davvero.  Una, dieci volte! Lei non ha mai voluto. O potuto… Diciamo che la lista degli ingredienti mi è chiara, le quantità rimangono invece nebulose e misteriose. Quindi, quando molto diligentemente mi piazzavo di fianco a lei in cucina,  guardandola preparare il pesto, le chiedevo:  “Di pecorino quanto ne metti?” E lei mi rispondeva, vaga: “Mah, vado a occhio..”. “E i pinoli?” “Una manciata”. “Le foglie di basilico?” “Tante così”. Coooooosa?!?!? Ma come?? E io cosa scrivo nel mio quadernino delle ricette che aggiorno tutta concentrata con la lingua di fuori?  Sono perduta, la ricetta del pesto della mia mamma verrà perduta,  saremo tutti perduti, maledette quantità!!! Mamma, siii più precisa!!! E’ per il bene dell’umanità!

Questione di abitudine, di esperienza. Ora lo capisco, ma al tempo mi metteva in difficoltà…

Io, che sono un po’ ribelle, ho mantenuto la sua base, ma ho apportato qualche variazione. Il pesto alla… ‘mia maniera’ è abbastanza digeribile (non esagero mail con l’aglio) e piuttosto delicato.

La differenza? Io lo arricchisco con pistacchi e nocciole tostate.

 

AGO_6631

Anche a voi, come veniva detto a me, dirò: aggiungete, assaggiate, provate, fino ad arrivare ad una consistenza ed un gusto che vi appaghi. Purtroppo, o per fortuna, la parola d’ordine per questa mia ricetta è: Q.B.

Vi lascio una lista di ingredienti da cui partire.. da prendere come spunto, ovviamente!!

Ingredienti:

  • pecorino (io uso quello romano) 40gr
  • parmigiano reggiano 60gr
  • basilico (foglie) 50gr
  • aglio (1 spicchio e mezzo)
  • pinoli 20gr
  • nocciole (sgusciate e tostate) 20gr
  • pistacchi sgusciati 20gr
  • olio evo q.b.

Ai puristi dico subito: ho utilizzato un mixer, e non il mortaio…  Ve lo avevo detto che sono un po’ ribelle, no?

Preparazione:

NON lavate le foglie di basilico, bensì pulitele con un panno morbido; tagliate a pezzetti i formaggi. Sbucciate l’aglio, tostate le nocciole in forno. A questo punto, ponete tutti gli ingredienti nel mixer, avendo cura di utilizzarlo a scatti, per evitare che si surriscaldi.

Aggiungete per ultimo l’olio evo agli ingredienti tritati secchi e mescolate. Fate in modo che l’olio ricopra leggermente la superficie. Non utilizzate se possibile un olio troppo… importante.   Deve amalgamare gli ingredienti, non essere il protagonista!!

Il  pesto, preparato a fine estate, è un salva-vita per l’inverno… congelato in vasetti a chiusura ermetica, può essere conservato in freezer, da scongelare anche all’ultimo minuto!

Enjoy!

AGO_6622

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *