Crostata ai frutti di bosco

Mettete una giornata incantata.
Barlumi di sole che illuminano un set fotografico splendido.
Professionisti diversi che collaborano insieme. tempi perfettamente calibrati, niente che viene lasciato al caso.

E poi mettete una che professionista non è, che viene però coinvolta in questa avventura. E per un giorno prende parte a questo spettacolo.

Quando mia sorella Annalisa, fotografa, mi ha chiesto di prendere parte allo shooting che lei e Martina (Tummy&Brain – feed yourself) avevano ideato, tanti pensieri mi sono passati per la testa. Primo fra tutti: aiuto!! Prima di allora le mie torte e le mie ricette venivano testate da un pubblico ridotto e selezionato: la mia famiglia.. certo un po’ di nervosismo.. Le persone coinvolte sono professionisti, tra cui il pasticcere Roberto Garani (Pasticceria Garani), che ha creato una stupenda naked cake…ansiaaaaa!  Dopo vari scambi di fotografie, proposte, idee con mia sorella, però, ormai volevo farne parte.

Il giorno designato per lo shooting il sole compariva a tratti. Si attendeva che i raggi facessero capolino per scattare, e Giulia ( Giulia Miorelli – Make Up & Hair Style),  la make up artist approfittava delle pause per sistemare trucco e capelli;  scambiavamo battute con i modelli Alessio e Cristina, controllavamo i dettagli che potevano essere sfuggiti. In questi frangenti ho potuto apprezzare la mia innata capacità di essere sempre in mezzo alle scatole. Perchè se non ostacolavo la fotografa, mi trovavo nell’obiettivo delle fotografe del backstage, o intralciavo la messa a punto del set successivo. Eppure vi giuro le mie intenzioni sono sempre le migliori!

Ho allestito, aiutata da Annalisa (Flò fiori), il mio piccolo angolo, con l’alzatina per la crostata e i vasetti di crema spalmabile, omaggio per gli invitati. Sono piccole cose, ma ero molto orgogliosa. Anche solo di trovarmi tra queste persone, a dare il mio contributo, ad aiutare come mi era possibile.

Mi sentivo come in film.. Lo so lo so..ma io ero eccitatissima.  Estasiata, ed estremamente riconoscente, per aver assistito da vicino alla creazione di una storia romantica, di altri tempi, dalle atmosfere magiche e retrò.

Una giornata lunga e intensa; ci siamo ritrovati a fine serata esausti, a commentare e scherzare, quando ci siamo resi conto che… eravamo pieni di torte! Dopo tanto lavoro, ci sembrava doveroso testare, no?  La crostata era profumatissima. La frolla friabile e croccante, la crema di mascarpone non troppo dolce, piacevolissima. La cascata di frutti di bosco freschi una delizia.

Questa è la storia di questa giornata sospesa nel tempo http://flyawaybride.com/italian-garden-wedding-inspiration/, pubblicata sul delizioso blog Fly Away Bride.

e questo è il mio contributo.

Le splendide fotografie sono di Annalisa Bombarda Ph (Anna e Fotografia).

Once Upon a Time-60

Ingredienti

per la frolla:

  • farina 300 gr
  • burro 125 gr
  • limone 1 la scorza
  • zucchero 100 gr
  • uova 2 tuorli

per la farcitura:

  • lamponi 150 gr
  • more 150 gr
  • mirtilli 150 gr
  • zucchero a velo 100 gr
  • panna fresca 200 gr
  • mascarpone 500 gr
  • gelatina in fogli 7 gr

Preparazione:

In un mixer ponete la farina setacciata e il burro freddo di frigo a pezzi per creare la sabbiatura. Ponete il composto ottenuto in una terrina, a cui aggiungerete la scorza di limone grattugiata, lo zucchero a velo e i tuorli. Impastate brevemente per renderlo compatto, avvolgetelo nella pellicola e riponete la frolla in frigorifero per circa 30 minuti.

Intanto montate il mascarpone e metà dello zucchero (50 gr). Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Trascorso questo tempo, strizzateli bene e fateli sciogliere in metà della panna che avrete messo a scaldare sul fuoco (solo scaldare, non bollire).  Montate l’altra metà della panna con lo zucchero a velo rimanente. Unite le diverse creme ottenute e mescolate delicatamente.

Imburrate e infarinate uno stampo da crostata (meglio se con bordo smerlato). Stendete la frolla (non troppo sottile) e adagiatela sullo stampo, facendo aderire l’impasto ai bordi. Dopo aver bucherellato il fondo con una forchetta, applicate della carta da forno sull’impasto, e mettete dei pesetti (anche dei fagioli) e distribuiteli su tutto il fondo. Infornate a 160° con forno preriscaldato per 20 minuti. Sfornate, rimuovete la carta e mettete nuovamente in forno per qualche minuto. Quando si sarà raffreddata, potete aggiungere la crema, che nel frattempo avrete lasciato in frigo, fino a colmarla. Infine aggiungete i frutti di bosco in pittoresca confusione… Et voilà! Di grande effetto e buonissima..

Enjoy!!

2 Comments

  1. Alice 8 Ottobre 2015 at 15:31

    E’ sempre uno spasso ed una coccola leggerti!
    Sei meravigliosa Chiara!

    Un abbraccio,
    Alice.

    Reply
    1. chicchi 9 Ottobre 2015 at 13:09

      Grazie Ali, mi fai proprio felice!!
      UN abbraccio

      Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *