Hummus e pane arabo

Mesi passati a Londra, il metabolismo che cambia, interruzione traumatica della dieta mediterranea, pasta abolita, cenette con il fratello e la futura cognata. Ecco che la piccola Chiara lievita e prende 5 kg in meno di 5 mesi..e 5 kg nei suoi 160 cm (scarsi) si notano, ecco…
Saranno stati questi cambiamenti di alimentazione? Sarà stato il clima? Sarà stato il porridge tutte le mattine a colazione? Sarà stata l’acqua? (io…ci ho pensato, sì!) O sarà perché io e mio fratello Lorenzo, mooooooolto spesso quando tornavamo a casa, aprivamo un sacchetto di patatine, le tuffavamo nell’Hummus e ce le finivamo? Eh, mi sa…ciò che non trovavo proprio giusto è che mio fratello rimanesse magro come un fuscello. Io invece… se anche solo penso a qualcosa di calorico, questo compare automaticamente sulle mie cosce.. tutte le mattine lottavo e sbuffavo per entrare nei miei skinny jeans di Primark, che si restringevano ogni giorno di più… e non era il lavaggio sbagliato!
Cosicché una volta tornata a casa, ovviamente sono tornata alle mie vecchie abitudini alimentari.. però l’hummus rimane un sogno proibito. Forse anche perché non è così diffuso qui.
Mi sono detta perché non riprovarlo a casa?
Portiamo un po’ di Medioriente nella bassa… Peccato però che quando mi è venuto lo sfizio, non avevo la tahina. Però avevo del burro d’arachidi fatto in casa e avevo letto che può essere utilizzato per sostituire la pasta di sesamo. Sì lo so, non è originale. Ma io non sono una purista, ed è venuto buono lo stesso. Anzi, se è per questo ho usato anche i ceci precotti!! Tiè!
AGO_6266
Invece il pane arabo è stato una scoperta, e tagliato a listarelle, è buonissimo da mangiare con l’Hummus. Sicuramente un’alternativa più salutare alle patatine…
Ho trovato la ricetta qui apportando giusto lievi variazioni.
Per il pane:
Ingredienti (per circa 6-8 panini):
  • 10 gr di lievito di birra
  • 250 gr di farina
  • 150 ml di acqua
  • sale q.b.
Preparazione
Sciogliete il lievito in metà dell’acqua. Una volta sciolto, aggiungete la farina e il sale e la restante acqua. mescolate energicamente e su un piano di lavoro infarinato, impastate fino ad ottenere un impasto elastico e liscio.
A questo punto, dividete l’impasto in palline, da appiattire in dischetti di circa 12 cm di diametro. Lasciate riposare i dischetti sotto ad un canovaccio umido per circa 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 250°. disponete su una teglia, che avrete lasciato a scaldare in forno, i dischetti di impasto un poco separati tra loro. Lasciare cuocere per una decina di minuti. Sfornate  e ponete il pane arabo in un sacchetto di carta chiuso per circa un’ora per mantenerlo morbido.
Hummus:
Ingredienti:
  • ceci precotti 250 gr
  • tahina 1 cucchiaino (io ho usato la stessa quantità di burro d’arachidi)
  • cumino 1 cucchiaino
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • aglio uno spicchio
  • acqua (circa 4 cucchiai)
  •  succo di limone q.b. (io ho usato il lime)
 Preparazione:
Nel recipiente di un mixer,  ponete i ceci precotti sciacquati e scolati, due cucchiai di limone (o lime), la tahina (o burro d’arachidi), il cumino e l’acqua tiepida. Frullate fino ad ottenere una crema. aggiungete giusto un filo di olio e frullate ancora. Assaggiate e aggiustate eventualmente con sale e limone (o lime). Servite con il pane arabo caldo tagliato a listarelle, da tuffare in questa meraviglia!

AGO_6256

Se non volete sapere di aglio per i giorni a seguire, diminuite la quantità di aglio…anche se, secondo me, è la cosa più buona.. vale la pena rischiare..

Enjoy!!!

1 Comment

  1. Stefano 29 Luglio 2015 at 11:12

    Leggere queste cose alle 11 di mattina non aiuta anzi… mi è venuta una voglia di Hummus incredibile… lo voglio…… ORA!

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *