muffin fragoline e cioccolato bianco

Avere un orto presuppone molti vantaggi: attività all’aperto, aria pulita, verdura freschissima a km zero …

Non è raro però incappare in qualche inconveniente…Insolazioni, caldo,  incontri ravvicinati con ragni giganteschi  e variopinti che non si trovano neanche in Australia… Una volta per sbaglio ne ho ferito uno, aveva delle righe fosforescenti sul dorso.  Dico per sbaglio perché io non volevo esattamente ferirlo…sono scappata. Per giorni non sono tornata nell’orto per timore che si stesse  organizzando per una spedizione punitiva coi suoi amici ragni…. Un coraggio da leone, lo so.

Metteteci poi piante urticanti o spinose , mimetizzate alla perfezione tra gli ortaggi, che compaiono magicamente di fianco alle mani e zacchete.. Si vanno ad aggiungere alle punture   dei più svariati insetti già sparse sulla pelle…

Ai più coraggiosi però, una volta superate  tutte queste prove , l’orto di casa dischiude tutti i suoi preziosi doni..  pomodori, cespi di insalata, zucchine e fiori di zucca, Fagiolini, melanzane…

E quante fragoline! Succose, rosse e profumate, valgono tutta la fatica fatta (anche se per riempire una ciotola è necessario stare chini e muoversi tipo giaguaro nella foresta per delle mezz’ore, con inevitabili capogiri quando il bottino ha raggiunto quantità interessanti e si decide che è ora di alzarsi in piedi..

La prima volta che ho assaggiato dei muffin con fragole e cioccolato bianco, li ho adorati… li aveva preparati  il mio amico Lorenzo, bravissimo in cucina.  La mia versione prevede delle fragoline di bosco, ma capisco che non siano facilmente reperibili. D’altronde io per averle devo attraversare le prove di cui parlavo prima, ricordate i ragni mutanti? I rovi? Io me le guadagno, eccheccavolo.

In ogni caso, qualunque tipo di fragole, fragoline su cui riusciate a mettere le mani,  il risultato sarà comunque incredibile. Soffici, fragranti, le pepite di cioccolato e le fragole che non perdono la loro consistenza e SI SENTONO!!! Inoltre sono  facilissimi e veloci.

AGO_6073

 

Ingredienti (per 8 muffin circa)

  • 160 gr di farina
  • 70 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 2 uova
  • mezza bustina di lievito chimico in polvere
  • 75 ml di latte
  • 120 gr di fragoline
  • 100 gr di cioccolato bianco

 

Preparazione

Lavate con molta delicatezza le fragoline. Tagliate grossolanamente a pezzetti il cioccolato bianco. In una ciotola, mescolate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Lavorate bene e aggiungete quindi le uova ad una ad una, mescolando, e il latte.

Amalagamate il tutto prima di versare la farina. infine, per ultimo, aggiungete il lievito.

Fino a qui, se avete una planetaria, fa tutto lei.

Per finire, con molta delicatezza, incorporate le fragoline e i pezzetti di cioccolato bianco al composto.

Foderate con delle pirottine gli appositi stampi, e riempiteli per 3/4, per permettere al composto di gonfiarsi. In forno ventilato e preriscaldato, cuocete per 25 minuti (o almeno fino a quando i muffin non saranno cotti e dorati).

Lasciate raffreddare e gustate….

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *