Cestini di frolla salata con mousse di mortadella

Quello che stiamo vivendo, è un periodo storico incredibile. E l’accezione della parola incredibile è tutt’altro che positiva.

Incredibile perchè non ci si crede. Non sembra possibile. Non è possibile.

Eppure siamo tutti uniti contro un fronte comune, tutti a fare la nostra parte. Nel mio caso e in quello di tanti altri, si tratta solo di stare in casa.

Lo smart working ha modificato relativamente poco la routine delle mie giornate, se non che adesso mi alzo decisamente più tardi… e ho dovuto constatare che la connessione in campagna decisamente è meno performante che nel mio ufficio.

Quello più destabilizzato è il gatto, che ci vede decisamente più di quanto ne abbia voglia e ci mal sopporta, esibendo questa insofferenza ogni volta che può, mordicchiando tutti i cavi alla sua portata e lamentandosi di continuo.

A parte il nostro gatto, ci stiamo tutti riadattando a questa nuova realtà. Chi meglio, e chi peggio. Scorrendo le storie di Instagram, in tantissimi sono diventati atleti, da salotto, ma pur sempre atleti. Mai vista così tanta attività fisica documentata dai social! Poi c’è chi si diletta in cucina, e si è dato all’impasto: pizze, focacce, pane fatto in casa… Alcuni si danno le arie ostentando di essere in possesso di moderate quantità di lievito di birra. Altri, si sussurra nel web, ne hanno addirittura degli etti: organizzatissimi, dividono il panetto in piccole quantità con la bilancia da pusher e mettono le dosi in freezer… io schiumo d’invidia…. ma come fate? Il lievito è diventato introvabile. Avete uno spacciatore? Come fate????

Per accompagnare gli immancabili aperitivi con i vostri amici nel safe mode della video call, potete preparare delle tartellette di frolla salata con mousse alla mortadella. Non serve lievito ovviamente, sono facili da preparare e super gustose.

INGREDIENTI

Per la frolla salata

110 gr burro

20 gr di parmigiano reggiano o pecorino grattugiati oppure un mix dei due

5 gr di sale

2 uova

250 gr di farina

Per la mousse di Mortadella

  200 gr di mortadella

100 gr di panna

q.b. sale e pepe

PREPAPARAZIONE

In una planetaria con lo strumento a foglia oppure in una ciotola, mescolate prima il burro tagliato a fette sottili e il parmigiano. Aggiungere le uova e infine farina e sale. Come per tutte le frolle, mescolate il meno possibile, non appena la farina risulta incorporata, formate quindi un panetto da riporre in frigo almeno mezz’ora. Nel frattempo preparate la mousse: tagliate a pezzetti la mortadella e frullatela finemente. Montate la panna e unitela alla mortadella frullata. Aggiustate di sale e pepe e ponete in frigorifero fino all’utilizzo. Estraete dal frigo il panetto di frolla e stendetela con un mattarello. Con la frolla stesa potete foderare degli stampini per muffin, come ho fatto io, appena imburrati. Infine cuocete in forno a caldo a 180° per alcuni minuti, controllate la cottura. Una volta raffreddati, potete togliere i gusci dagli stampini, e riempirli di mousse con l’aiuto di una sac a poche.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *