Crostatine al cioccolato

In questi giorni il nostro gatto è stato davvero il protagonista.

Dopo aver trascorso l’inverno tentando di infilarsi sotto il piumone per piazzarmi i polpastrelli congelati sulle mie gambe per scaldarsi, e giocare tutte le mattine a “graffia l’alluce mentre dorme” con mio marito per avere attenzioni e cibo (da me non viene, sa che sarebbero energie sprecate..) Per gran parte della notte, il micio in questione si comporta davvero bene, ma verso le 6 del mattino, però, tutto cambia; viene posseduto da una strana frenesia, ti passa sulla testa mentre dormi (lui non sa/non si rende conto di pesare più di 6 kg, è un cucciolo beatamente inconsapevole di essere enorme…imbranato come un cucciolo. Combo esilarante.) Noi puntualmente lo riempiamo di improperi e maledizioni, macumbe di ogni genere… Qualche giorno fa invece..non è stato bene.

D’improvviso tutte le rotture di scatole, tutti i piccoli disastri di cui è responsabile quotidianamente, non hanno più importanza. Quando il micio ha qualche problema, importa solo che lui stia bene. Io a volte soffro d’insonnia, ma non mi ha pesato stare sveglia accanto a lui per una notte intera. ok, quasi per niente. Un pochino per la verità. E va bene, il giorno dopo mi trascinavo in maniera pietosa e sembravo uno zombie, ma il cuore mi si riempie di tenerezza quando lo vedo mogio e sotto tono, e so che la cosa giusta da fare è quella.

Unica consolazione?  è primavera…

I prati sono pieni di margherite, le giornate si allungano e gli ormoni impazziscono..
è tempo di indugiare fuori, dopo il lavoro. L’aria profuma di fiori, e opportunità ed è irresistibile. Si viene conquistati da una strana frenesia, è impossibile non essere contagiati dal buon umore e dall’ottimismo. Le giornate soleggiate chiedono insistentemente di stare fuori, sui prati invasi dai fiori e chiama a gran voce: merenda all’aperto, pic nic!!
E facciamoli, dunque!!
AGO_7978
Ingredienti per la frolla:
  • 250 gr farina bianca
  • 125 gr zucchero
  • 1 uovo intero + 1 tuorl0
  • 1 limone non trattato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema di cioccolato

  • 200 gr di cioccolato
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 2 uova

Procedimento:

Cominciate facendo ammorbidire il burro tagliato a pezzetti. Su un tagliere, mettete la farina a fontana, versate nel buco al centro le uova, lo zucchero e il burro.  Aggiungete la scorza grattugiata del limone, il pizzico di sale e lavorate con le mani.  Avvolgete il panetto che otterrete nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, preparate la crema: fate sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato a pezzetti; montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Quindi, versate il burro fuso con il cioccolato.

Trascorsi i trenta minuti, infarinate il tagliere, e stendete la pasta con il mattarello. Quindi foderate degli stampini per crostatine, imburrati e infarinati, con la pasta frolla stesa. Eliminate la frolla in eccesso passando sopra ai bordi con il mattarello.  Versate un poco di crema all’interno della crostatina, e formate la classica griglia, o il disegno che più vi piace.  Infornate a 180° per circa 15-20 minuti.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *