Vellutata di sedano rapa con paprika

E’ un classico… Marzo è cominciato tiepido e soleggiato. Tutti abbiamo pensato: è fatta. Ciaone Inverno, ora c’è la Primavera, scansati. Da qui a pensare a dove mettere i piedi a mollo questa estate il passo è breve…

E poi… e poi ritorna un po’ di freddino. O meglio, non se ne è mai andato, ma noi non abbiamo voluto dare ascolto alle avvisaglie. C’è il sole? Bene,  lascio la giacca a casa. Oppure la tengo aperta, così con questi sbalzi di temperatura mi ammalo meglio. é quel periodo dell’anno in cui l’escursione termica copre una quindicina di gradi…La mattina, ci sono 05°, il pomeriggio 17 ° e la sera di nuovo 08°.  La gente non sa come vestirsi. Tanto si sbaglia sempre. Perchè poi alla mattina c’è la nebbia fitta, se uno deve vestirsi in riferimento a quello che vede fuori dalla finestra, come fa a sapere che poi verrà caldo? Insomma, caos. Si passa, nell’arco della giornata, a desiderare picnic sui prati e serate davanti al camino. Io sono una freddolona. Anche quando comincia a fare caldo, non rinuncio a copertina, film e gatto in modalità fusa ON. Ma poi, mi chiedo, serve davvero il freddo per avere una scusa qualsiasi per stare sul divano, con una coperta spessa e pesante, calzettoni di lana (come accade a molte rappresentanti del gentil sesso, nel mio corpo, seppur piccino, la circolazione non raggiunge purtroppo le estremità; ergo mani e piedi sotto zero SEMPRE, anche in spiaggia)?

Cosa c’è di meglio di scaldarsi suddette mani surgelate con una tazza fumante di vellutata? Da gustare anche davanti alla tv, con qualche crostino croccante, una serie avvincente da divorare puntata dopo puntata…

Ah, l’effetto scaldante funziona anche per quelli che non hanno la circolazione a guanto, o alla zuava…Provare per credere.

 

Ingredienti:

  • Sedano rapa
  • brodo vegetale due o tre mestoli
  • una cipolla
  • paprika forte q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio q.b.

Preparazione:

Dopo aver privato il sedano rapa della sua scorza coriacea, tagliate la radice a fettine sottili. In una pentola con fondo alto, fate appassire la cipolla con un poco di olio. Aggiungete quindi il sedano rapa e lasciate soffriggere e insaporire.  Aggiungete due o tre mestoli di  brodo vegetale (dovrebbe quasi ricoprire interamente il sedano rapa) e lasciate sobbollire con coperchio per almeno 40 minuti.

Una volta che avrà raggiunto una consistenza più morbida, spegnete quindi il fuoco e con il minipimer a immersione, frullate il composto. Se dovesse risultare troppo cremoso, aggiungete altro brodo.  Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.

Il gusto fresco del sedano-rapa si sposa benissimo con la piccantezza della paprika. Aggiungetela quindi piuttosto generosamente, occhio però a non esagerare; non deve sovrastare, ma esaltare, regalando un risultato piacevolissimo, di una vellutata calda e avvolgente, ma con un gusto sorprendente e insolito.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *