Passatelli asciutti con salsiccia e crema di zucca

La campagna è immersa in una strana quiete, una insolita nebbia ci avvolge da giorni. C’è un’atmosfera surreale, la nebbia sembra inghiottire tutti i contorni, i punti di riferimento. Soprattutto, c’è un’umidità bastarda, che entra nelle ossa e lascia stanchi e infreddoliti. E’ in queste condizioni (sia climatiche, sia di spirito) che non posso che consolarmi con qualche piatto un po’ calorico… sia chiaro, per combattere il freddo e le condizioni ambientali avverse!

La prima cosa che mi viene in mente sono i passatelli. Però chi l’ha detto che i passatelli devono essere solo in brodo? cioè, sì, la tradizione vuole così, ma chi ha il tempo di fare il brodo? Io lo vorrei tanto, credetemi…le sere d’inverno in cui mi sento un po’ giù e ho bisogno di una coccola, spesso ripiego sul brodo di dado e i grattini di pasta all’uovo… se dovessi preparare il brodo ciao, allora sì… benvenuta tristezza!! Ma anche la domenica, quando il tempo non manca, è difficile rassegnarsi a dover passare ore coi capelli raccolti, a fare i fomenti (ahahahahahahahahahahhahahahah) su un pentolone fumante  tanto grande da potermi  contenere  rannicchiata, traboccante di brodo grasso e saporito, a rimestare con un mestolo gigante tipo strega sul calderone di pozioni….hihiihihihihiihihihi (risata gracchiante di strega). Però, ripensandoci, caldo e saporito, bello grasso,  non è poi così male…ecco, adesso ho voglia di fare il brodo!! Niente, toccherà fare un post sui tortellini in brodo a Natale.

Per una volta che possiamo lo stesso gustare dei manicaretti senza rispettare proprio tutto tutto della tradizione e non finire per questo nel purgatorio della gastronomia.  Niente brodo dunque..ma la ricetta della mamma sì! E poi pensare come amalgamare i passatelli, con qualcosa di cremoso, perchè no, la zucca e, e, e…giphy

…..e la salsiccia…
Per fare questa ricetta, gustosissima e di grande soddisfazione, dovete armarvi del vostro fidato amico, lo schiacciapatate di acciaio.
Ingredienti:
Per la crema di zucca
  • 400 gr di zucca (già sbucciata)
  • cipolla 1 piccola
  • sale e pepe q.b.

Per il ragu di salsiccia

  • 200 gr di salsiccia
  • 1/2 cipolla
  • vino q.b.
Per i passatelli
  • 120 gr di grana
  • 120 gr di pane grattugiato
  • 3 uova
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Per la crema di zucca: procediamo a sbucciare la zucca e la tagliamo a pezzetti. In un tegame, cuocete la cipolla in due cucchiai di olio, una volta appassita, aggiungere la zucca tagliata a cubetti e lasciare soffriggere a fiamma media. Abbassare il calore e aggiungere un po’ di acqua e sale  e lasciare cuocere. Quando la zucca sarà morbida, togliete dal fuoco e passate il frullatore a immersione. Aggiustate di sale e pepe.

Per il ragu di salsiccia: fate rosolare la cipolla tagliata fine in una padella, aggiungete la salsiccia sbriciolata e cuocete fino a quando non sfrigolerà. A questo punto versate un poco di vino e fate sfumare. Cuocete per altri 20/25 minuti  a fiamma moderata. Aggiustate di sale.

Per i passatelli: sbattete le uova con la forchetta, aggiungete il parmigiano, il pangrattato, il sale e la noce moscata. Amalgamate fino ad ottenere un composto compatto. Altrimenti aggiungete un poco di brodo o di pangrattato secondo le necessità. Pressate il comporto con uno schiacciapatate e cuocete in acqua salata bollente, fino a quando affioreranno in superficie.

 

Una volta scolati, mescolate i passatelli nella padella della salsiccia. A questo punto potete impiattare. Spargete un mestolino (ma anche meno) di crema di zucca sul piatto, dando dei colpetti sul fondo in modo che la crema si assesti in modo uniforme.  Aggiungete una generosa porzione di passatelli e salsiccia e servite!

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *