Frollini al cacao e profumo di arancia

Da appassionata consumatrice, diverse volte mi sono cimentata con la preparazione  di biscotti, per poter placare la mia fame sconsiderata.  Devo dire che i miei tentativi fino ad ora non hanno mai avuto molto successo.. Una volta i biscotti al limone mi sono venuti duri tipo roccia…chi li aveva assaggiati (la mia povera famiglia, che ahimè, tra le cose che preparo che mi vengono giuste, sono costretti ad assaggiare anche esperimenti immangiabili…non tutte le ciambelle d’altronde escono col buco!), mi aveva detto, biascicando ” si, il sapore non è male…”

Insomma, quando poi ho fatto gli amaretti morbidi, che si sono accasciati sulla placca non appena sformati (altro che morbidi, erano piatti, appiccicosi e gommosi), mi sono sentita sconfortata.

Non vi dico i cookies americani.. non stiamo parlando di ricette di alta pasticceria, eppure…che delusioneeee!

Ma questi…questi mi ripagano di ogni biscotto triste, di ogni esperienza di cottura sbagliata, di tutti quei ” ..massì, dai, è abbastanza buono…” che mi facevano dire NO, non ci siamo, non mi basta. I biscotti devono essere irresistibili. Talmente buoni da non riuscire a fermarsi.  Devono indurre pensieri tipo “non ho veramente mai vissuto prima di aver assaggiato questa meraviglia”. Non “ne mangio uno per educazione, tra l’altro non hanno neanche una bella faccia..”.

La ricetta per la frolla al cacao del maestro Luca Montersino è una certezza.

Io mi sono permessa di aggiungere solo il profumo di arancia.

Ingredienti:

  • farina 200 gr
  • burro 100 gr
  • zucchero 70 gr
  • cacao in polvere 15 gr
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di un’arancia

Preparazione:

In una ciotola mescolate farina, cacao, zucchero e sale; versate su una spianatoia a fontana, e al centro mettete il burro ammorbidito a pezzetti , l’uovo, il tuorlo e la buccia di arancia grattugiata. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Una volta trascorso questo tempo, togliete il panetto di frolla dal frigo, e con il mattarello, stendete la frolla in uno strato di 3-4 mm e con una tagliabiscotti ricavate i biscotti, della forma che preferite. Adagiate le forme ottenute su una placca rivestita di carta da forno, infornate in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti. Lasciate raffreddare i biscotti prima di sollevarli dalla placca.

Eeeeeee… sono pronti!

AGO_7857-2

Poi, oh, se proprio siete degli ingordi impuniti e i frollini per voi sono solo l’inizio della discesa nel girone infernale dei golosi, ok, potete farcirli
come? con una crema spalmabile fatta in casa, trovate la ricetta qui..

AGO_7875-2

E poi, quando avete tra le mani un panetto di frolla, è un dovere morale sbizzarrirsi con forme e tagliabiscotti diversi.

Divertente e terapeutico…Rendono tutto più piacevole fin dalla preparazione!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *