Cheesecake

E’ un grande classico.

Mentre scrivo ho già voglia di prepararne ancora.. Una fett(on)a non basta…

Anche in questo caso la ricetta mi è stata passata da mia sorella, tramite una collega..

Ma vi chiedo: quanto è bella questa cosa delle ricette? Che si tramandano, di generazione in generazione…ogni tradizione ha la sua, anzi, ogni famiglia ha la propria ricetta. E cambiando in modo impercettibile le dosi o modificando un ingrediente si possono creare inconsapevoli e inaspettati capolavori, o grandiosi disastri. E se ci pensate, probabilmente anche le sbavature e imperfezioni possono essere inevitabilmente tramandate.. Da ricordare per evitare di essere troppo pignoli… Le ricette vanno seguite, certo, ma alle volte, chissà….

Pensate alla ganache…Alla lezione di cucina durante il mio addio al nubilato, circondata di amiche in una cucina professionale, apprendevamo che la ganache appunto, nasce da un maldestro errore di cucina, quando un garzone versò per sbaglio della panna bollente nel cioccolato. Ora la ganache è parte integrante della pasticceria, ma questo incredibile apporto lo dobbiamo…ad un errore. Buffo, no?

Le proporzioni che vi lascio sono per una tortiera con cerniera oppure, per tanti piccoli bocconcini monoporzione. Un’idea divertente per delle feste, o il modo per riuscire a mangiare la cheesecake anche, che so, ad un pic nic!

Io ho offerto delle mini cheesecake ad un bellissimo Handmade party organizzato in giardino. Ma che ve lo dico a fare?? Sono andate a ruba…

Hand Made Party-93

 

Tutte le foto di questo post sono di Annalisa Bombarda Photography. Immagino si veda la differenza, ma è giusto precisare!!

Ingredienti

Per il fondo della torta:

  •  burro 150 gr
  • oswego 250 gr

Per il composto:

  • 3 uova
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 600 gr di philadelphia
  • 300 ml di panna per dolci
  • 1 vasetto di yogurt bianco magro

Per rivestire:

  • marmellata di lamponi o ciliegie

Preparazione:

Per prima cosa, il fondo:sciogliete il burro in un pentolino sul gas, e una volta sciolto, aggiungetelo ai biscotti che avrete tritato finemente. Quindi stendete il composto sul fondo della tortiera ricoperta di carta da forno, o, nel caso delle mini cheesecake, rivestite il fondo delle pirottine, un po’ meno di mezzo centimetro. Lasciate riposare.

A parte, in una ciotola capiente, versate e mescolate uno alla volta tutti gli ingredienti nell’ordine elencato (quindi uova, zucchero, farina, philadelphia, panna e yogurt), fino ad ottere un composto cremoso.

Preriscaldate il forno; versate il composto nella tortiera sui biscotti e burro pressati. Nel caso delle mini cheesecsake, versate con attenzione e l’aiuto di un cucchiaio il composto nei pirottini adagiati negli stampi per muffin per dare loro stabilità.

Infornate per 50 minuti a 150 gradi ventilato. Completate la cottura con 5/10 minuti di grill, sempre in forno.

Lasciate raffreddare, per poter spalmare sopra la marmellata. Guarnite con i frutti freschi della marmellata prescelta..

Che meraviglia! Enjoy….

Hand Made Party-6

Food Ph-by Annalisa Bombarda ph-Chiara Bombarda Cook-10

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *