Plumcake con gocce di cioccolato

Avevo un piano, un progetto: per anni l’ho rimandato, non sentendomi mai pronta, pensando di non meritarlo. Poi, dopo un anno di delusioni e di difficoltà, ho deciso di darmi una possibilità. Ed è così che a Dicembre ho cominciato il Corso di Pasticceria: una delle poche cose belle del 2019, che mi stava proiettando verso un 2020 molto promettente. Ovviamente non sapevo cosa ci aspettava. Risultato: quel progetto è ancora incompleto; è in pausa. Ma non abbandonato. In questi 3 mesi di lockdown, nella completa incertezza del futuro, io e i miei compagni abbiamo continuato a seguire lezioni online di tutto il programma di teoria. Abbiamo continuato a studiare, a rispondere a test, a seguire appassionatamente ogni lezione…. anche se per tre sere alla settimana voleva dire stare al pc fino alle 22:30, dopo una intera giornata di smart working. Abbiamo continuato ad esercitarci, e a provare, a sbagliare, a condividere i nostri errori e le nostre esperienze per migliorarci. Sappiamo che presto torneremo in laboratorio per proseguire le lezioni di pratica che tanto ci piacciono… Il percorso si sta dilatando enormemente rispetto alle previsioni e non nascondo che abbia avuto diversi momenti di sconforto. Però si tratta ancora del mio progetto, a cui tengo enormemente, forse proprio perchè ho atteso così a lungo. Quindi….avanti, nonostante tutto!

In attesa di scoprire che cosa ci riserva il futuro, vi lascio una ricetta facile facile che fa parte delle cosiddette ‘torte da banco’ o ‘da colazione’; e già questa definizione a me piace. Un tripudio di ciambelle soffici e dure, torte paradiso e, ovviamente, il plumcake. Facile da preparare, si presta a mille varianti, qui in versione basic, ma con delle golose gocce di cioccolato!

Ingredienti:

  • 300 gr farina
  • 270 gr zucchero
  • 16 gr lievito per dolci
  • 90 gr olio di semi
  • 3 uova
  • 180 gr latte
  • 80 gr gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

Mescolate insieme olio, latte e uova e aggiungete questo composto a farina, zucchero e lievito miscelati insieme. Incorporate delicatamente mescolando con una spatola. Infine, aggiungete le gocce di cioccolato. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate il composto al suo interno. Cuocete a 170° per 45-50 minuti.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *