Cake con sorpresa di farfalle e glassa golosa

Tra il dire e il fare, si sa, c’è di mezzo il mare…

Non è facile conciliare tutto. Durante il giorno, la mia mente frulla veloce, i pensieri sono tanti, le ore si susseguono veloci, e  in men che non si dica, è sera, guardi  dentro al frigorifero in una inutile ricerca di ispirazione, ma niente, devi preparare la cena con quello che c’è (tanto non c’è NIENTE, neanche i sottaceti, perché li hai finiti la sera prima di nascosto, mentre tuo marito era all’allenamento, perchè già nel frigo non c’era niente), visto che un’altra volta hai fatto tardi in ufficio, e la lista che hai preparato con metodo in pausa pranzo, ti serve solo a ricordarti di come sarebbe stato bello se avessi fatto la spesa, mannaggia a te.  Ditemi che succede anche a voi, per favore, sottaceti e tutto il resto…

Se si dovesse fare affidamento sulla sola progettazione ‘immaginaria’ io sarei il capo del mondo. Ma che dico: dell’universo! Sofisticati voli pindarici su come trascorrere il sabato e la domenica, cucinando, e preparando set, studiando ricette ambiziose, costruendo ordinati piani editoriali per il blog, i social, etc…. e poi mi ritrovo a sbavare in profonda fase rem sul divano, oppure mi dico: dopo aver pulito tutta casa, mi dedico un po’ alla cucina finalmente! Ma per favore… sappiamo tutti come va a finire. Inutile incapponirsi.

E dire che sono migliorata…Un tempo la mia pigrizia avrebbe prevalso su tutto.

Ora provo a fare del mio meglio, non sempre il tempo è clemente…Ma la determinazione e la passione ci sono, la costanza…arriverà, insieme credo alla consapevolezza.

Poi ci sono giorni illuminati e luminosi, come quello in cui ho progettato un caffè in giardino, in un’atmosfera bucolica e fantasiosa.

Un caffè coi personaggi delle fiabe, in un giardino incantato, dove il protagonista è un dolce soffice e gustoso, coperto di glassa golosa, e racchiude un segreto..

 

AGO_8186

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 300 gr di farina
  • 170 gr di yogurt greco
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci

per la glassa:

  • 1 albume
  • 150 gr di zucchero a velo

Preparazione:

Riscaldate per prima cosa il forno a 170°; montate le uova con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungete la farina al composto spumoso che avrete ottenuto, poi lo yogurt e il burro fuso e il lievito setacciato.

Mettete 1/3 di impasto in una ciotola, aggiungete il cacao amaro e mescolate molto bene; versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornate a 170° per circa 35 minuti. Controllate comunque la cottura con lo stecchino. Lasciate raffreddare e con un taglia biscotti ricavate le formine.

Foderate lo stampo da plumcake con carta da forno, versate un po’ di impasto sul fondo, quindi allineate le formine al cioccolato ricavate sul fondo, e ricoprite con cura e attenzione con il resto dell’impasto. Infornate per circa 40 minuti, fino a che il cake non avrà raggiunto una bella colorazione dorata.

Una volta sfornato e raffreddato, montate l’albume con lo zucchero a velo. Fate colare la glassa sul cake e… vedrete che effetto!

AGO_8199

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *