Tiramisu al cioccolato bianco in barattolo

L’esperta del tiramisù è mia sorella. Lei è la vera pro, io al confronto sono una dilettante..  Prepara teglie di tiramisù stupende. Quelle che ci affondi il cucchiaio e sei già conquistato. Poi assaggi e te ne innamori.

Nonostante ciò, io provo comunque a proporre il suo goloso Tiramisù, in una variante sfiziosa e irresistibile.

Cremosissimo e bellissimo da vedere.

Senza contare poi che ci ho messo davvero pochissimo. Può essere preparato in una teglia oppure in vasetti monoporzione, come mi sono divertita a fare io. Il procedimento è sempre quello, il risultato… beh, secondo me il barattolino batte ogni versione.  La presentazione non è sontuosa,  ma rassicurante, come…una coccola.

Devo dire che in un’epoca in cui il web si batte per cibi light che strizzano gli occhi ad alimenti perfetti per una dieta, ecco che io me ne vengo fuori con tentazioni come queste.. mannaggia..  Però forse l’idea di confezionare dei barattoli monoporzione, può essere utile per arginare golosità e ingordigia…
Massì,  e poi tanto la dieta si comincia sempre domani, non è vero? O di lunedì.

Quindi, dal momento che oggi non è lunedì (NON E’ LUNEDI’, VERO?!?!?!!!! E non è NEANCHE DOMANI) possiamo dedicarci un momento di sana trasgressione godereccia.

Ecco la ricetta, leggermente modificata, per un momento di felicità!

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1 moka di caffè
  • 200 gr di savoiardi
  • 3 uova
  • 250 gr di mascarpone
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 120 gr di cioccolato bianco
  • cacao in polvere q.b.
  • granella di pistacchio q.b. per decorare

 

Preparazione:

Preparate una moka di caffè, fatelo raffreddare. Intanto preparate la crema al mascarpone. Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete bene bene e a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungete il mascarpone e mescolate dolcemente fino ad ottenere una crema morbida. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, aggiungetelo alla crema. Infine montate a neve gli albumi,  incorporateli al composto..un suggerimento? Non aggiungete proprio tutti gli albumi al composto, otterrete una crema più soda.

Inzuppate leggermente i savoiardi nel caffè, e distribuiteli in un primo strato nella teglia o nel primo barattolo. Distribuite la crema al mascarpone con generosità, e alternate strati di biscotti profumati e crema voluttuosa. Fatto? bene, a questo punto decorate a piacere, con il più classico cacao amaro, o granella di pistacchi, o riccioli di cioccolato…

Un suggerimento? se volete un gusto e una consistenza… diversi… perchè non provate a sostituire i savoiardi con dei biscotti tipo oswego?

Gnam!

Enjoy!!!

 

AGO_6547

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *