Torta di mele

Dunque, è autunno inoltrato. E’ tempo di mele. Ma non c’entra niente con il film francese. Le mele che ho io in casa, finiscono tutte le volte con entusiasmo nel mio carrello, mentre faccio la spesa, ebbra di buoni propositi: “Mi porterò le mele in ufficio, e quando avrò degli attacchi di fame, sgranocchierò una di queste. Spuntino sano, gnam!” Poi, inevitabilmente, loro rimangono a casa, perchè i miei buoni propositi, diciamolo, lasciano il tempo che trovano… Quante volte, la sera mi sono promessa: “domattina mi alzo prima, mi preparo con calma, magari metto un po’ a posto quello che stasera non ho proprio voglia di sistemare, tipo la cucina, basteranno 10 minuti, no?…” e poi la sveglia suona e suona, e ti ritrovi a lavarti i denti e truccarti contemporaneamente, la cucina ovviamente ancora sottosopra, mentre pensi: “domani mattina, sì,  mi alzo presto domani mattina.” Che bugiarda. Comunque.. dicevamo, le mele. Non portandole in ufficio, quelle restano lì a ricordarti di quanto sei bugiarda, e pigra, e diventano anche più bruttine e ancora meno invitanti. quasi a confermare che sì, effettivamente la pasta al bar è molto meglio. Insomma, che farne? In caso di surplus di mele (meglio se renette), fatele a pezzetti e farcite una classica ma golosa torta di mele; io ho la ricetta perfetta! un po’ apple pie americana (ma la ricetta viene in realtà dall’Abruzzo) un po’ torta rustica alle mele.

Decisamente preferisco questa versione per ‘sgranocchiare’ qualche mela!
 AGO_6902
Ingredienti:
  • Farina 350 gr
  • Zucchero 120 gr + 50 gr
  • Burro 120 gr
  • Panna 3 cucchiai colmi
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina
  • un pizzico di sale
  • 3  mele renette grandi o 4

Preparazione:

In un recipiente mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi il burro, la panna, la farina, il pizzico di sale e per ultimi la vanillina e il lievito. L’impasto dovrebbe risultare morbido. Dividetelo a metà e stendetene una parte in una tortiera foderata di carta da forno.

Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e disponetele sulla pasta stesa nella tortiera; cospargetele con i 50 gr di zucchero.

Coprite le mele con l’altra metà della pasta: stendetela, arrotolatela sul mattarello con delicatezza e infine srotolatela sulla tortiera.

Cuocete a 200° per 40 minuti controllando la cottura. Una volta sfornata, lasciate raffreddare su una gratella e spolverate con zucchero a velo.
Enjoy!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *