Crumble alle prugne con gelato alla vaniglia

Il crumble ha origini nei paesi anglosassoni, e infatti proprio a Londra l’ho assaggiato per la prima volta. Dolce, croccante e delizioso.
Da abbinare a della crema, della panna, o del gelato alla vaniglia, come in questo caso. Buono il contrasto del caldo del crumble, tiepido dopo essere uscito dal forno e del freddo del gelato!!

Ho tratto l’ispirazione da una foto stupenda del libro “in cucina con Katie” di Katie Quinn Davies.

Lei, Irlandese trasferitasi in Australia, usa per questa ricetta dei boysenberry, che salta fuori che sono degli ibridi tra lamponi e more.
Ora, siccome io non li ho e non so nemmeno pronunciarli per andare in giro a cercarli, ho usato le prugne viola, che hanno un bellissimo colore, ma sono decisamente più facili da reperire dei boysandgirls…boiserie… ah sì, boysenberry!
Poi, se voi avete delle bazze per procurare questi frutti ibridi.. fatemi un fischio!
Per preparare la copertura di questo crumble, uno dei passaggi è la realizzazione del croccante… come resistere? io mi sono subito entusiasmata!
 AGO_7115
Ingredienti:
  • prugne viola 500 gr
  • zucchero 55 gr
  • vanillina 1 cucchiaino

copertura del crumble

  • mandorle 50 gr
  • zucchero 150 gr
  • farina integrale 125 gr
  • burro freddo 115 gr
  • zucchero di canna 1 cucchiaio
  • gelato per servire

Preparazione:

Mettete le prugne private del nocciolo e tagliate a pezzi in una casseruola con 125 ml di acqua e lo zucchero, cuocete a fuoco lento per 10 minuti; aggiungete la vanillina, mescolate delicatamente. Mettete la frutta in una pirofila della capienza da un litro o in quattro monoporzione.

Preparate quindi la copertura del crumble: tostate le mandorle in forno per 8-10 minuti. Mettete 110 gr di zucchero con due cucchiai di acqua in un pentolino con fondo spesso e cuocete a fuoco basso per 5-10 minuti, fino a quando lo zucchero inizia a sciogliersi. Alzate quindi la fiamma e portate ad ebollizione e cuocete per 10-12 minuti, ruotando il contenuto della casseruola di tanto in tanto, finchè lo zucchero diventa ambrato. Quando ribolle, aggiungete le mandorle tostate e ruotate affinché vengano ricoperte dal caramello in modo uniforme. Rovesciate quindi su un piatto ricoperto di carta da forno, livellate e e posizionate in orizzontale in freezer. Trascorsi 10 minuti, quando si sarà indurita, la pralina dovrà essere ridotta in granella medio-fine in un mixer.

In una ciotola, ponete la farina integrale e il burro freddo tagliato a pezzetti. Quindi lavorate con le dita fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete lo zucchero rimasto e metà della pralina di mandorle e amalgamate.

Cospargete la copertura ottenuta sulla frutta, aggiungete un poco di pralina e cospargete di zucchero di canna.

Infornate per 30-40 minuti, finchè non ribolle. Sfornate e distribuite il resto della pralina.

Servite caldo o tiepido, accompagnato da gelato alla vaniglia… Yumm!! Enjoy!

AGO_7146

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *