Centrifugato di melograno, mela e uva

Neanche sto ad elencarvi le proprietà benefiche che ha il melograno.  E’ antitumorale, antiossidante, influisce positivamente sull’umore, rinforza le difese immunitarie e tanto altro ancora….E’ pure buono…non serve saper molto di più per lasciarsi convincere, no?

Nonostante queste premesse però, io tante volte mi sono arresa, vinta dalla pigrizia che mi ha sempre colto all’idea di sgranare un melograno.

Eppure basta avere un banalissimo spremiagrumi, tagliare il frutto a metà e trattarlo come un’arancia. Se poi avete una centrifuga, beh…allora poi si possono aggiungere altri sapori, combinare acidità e dolcezza. Però in questo caso è necessario rassegnarsi: il melograno VA sgranato, non c’è scusa che tenga.
Io quindi da brava sperimentatrice, mi sono cimentata con questa impresa. Dopo questa operazione, la mia cucina sembrava una scena del crimine. Arilli scarlatti(inutile che andiate a controllare, si chiamano arilli!!)  rotolavano ovunque, e si andavano a infilare nei meandri più nascosti, lasciando scie rosso sangue sul mio cotto.. Il mio cotto, capite?!? Che si macchia solo a guardarlo… AAAAAAAAAAAARGGGHHHH!! Ma ho mantenuto la calma.. ho respirato profondamente, ho tagliato la mela a pezzi, e via!  Tutto dentro alla centrifuga. Se volete potete aggiungere dell’uva bianca… Solo un piccolo avvertimento: non approcciate il melograno con i vostri vestiti preferiti. Non lascia scampo, davvero. Neanche sul tagliere.
Dalla bocchetta della centrifuga, sgorga un succo dal colore bellissimo, estremamente scenografico. La mela contrasta le note acidule del melograno. L’uva aggiunge dolcezza. Un centrifugato piacevole e benefico, che può essere gustato a colazione, o durante i pasti, che contiene sali minerali in quantità… Così buono che ti dà la pace mentale per affrontare la pulizia del macello rosso in cucina.
Inutile aggiungere che è un’ottima base per dei cocktail… Scatenate la fantasia!
Ingredienti:
  • 4 melograni
  • 2 mele
  • uva bianca (opzionale) q.b.

Preparazione:

Pulite i melograni. Procedete tagliando la parte superiore, dopodichè incidete la buccia a spicchi e apriteli. Sgranateli e inserite gli arilli nella centrifuga. Tagliate a pezzetti le mele lavate ed eventualmente aggiungete gli acini di uva.

Enjoy!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *