“Tagliatelle” di zucchine saltate con gamberetti

Cosa fare quando l’orto di casa decide di traboccare di zucchine?
a) le si ignora, fino a che non avranno raggiunto le dimensioni di una clava, e a quel punto comanderanno il mondo (o almeno l’orto).
b) si convocano amici e parenti e si cerca di fare la frittata alle zucchine più grande della storia
c) ci si rimbocca le maniche, e ci si ingegna per trovare nuovi modi di apprezzarle.
Io sarei molto tentata per l’opzione A), ma dopo “L’attacco dei pomodori assassini” non vorrei mai trovarmi protagonista di un horror movie splatter. metti poi che si mettano in combutta con il ragno pazzo assetato di vendetta che ancora mi aspetta, nell’ombra (o ‘all’ombra’ delle fragoline)

Prima che potessi districarmi in questa difficile, difficile scelta, qualcun altro mi ha sollevato da questa incombenza e ha raccolto kg e kg di zucchine, di diverse varietà…. mi sono convinta per l’opzione c). Per cui, mi sono trovata in possesso dei due ingredienti che compongono uno dei più classici degli accostamenti: zucchine e gamberetti.

Protagonisti di paste, risotti, insalate…
Io però ho deciso di reinventare un po’ l’abbinamento. Così ho preparato delle tagliatelle di zucchine. Non mi sono inventata niente,  lo so, l’idea esiste da moltissimo tempo, anche creata per offrire una versione light della pasta;  in ogni caso, che sia per non mangiarsi un piatto di pasta, che sia per impedire alle zucchine di prendere possesso della casa,  queste “tagliatelle” spadellate appena insieme ai loro compari gamberetti, con un poco di cipolla di Tropea e sfumate con la salsa di soia, diventano davvero buone!
Ingredienti:
  • zucchine 2 medie
  • salsa di soia 2 cucchiai
  • cipolla di tropea
  • gamberetti (anche surgelati) 200gr
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Lavate e asciugate le zucchine. Tagliatele in senso longitudinale in 4 parti. Con il pelapatate, da queste tagliate delle strisce piuttosto sottili nel senso della lunghezza.

In una padella scaldare un poco di olio evo. Far soffriggere la cipolla di tropea tagliata fine nell’olio. Fate insaporire e cuocete velocemente le “tagliatelle” di zucchine. Infine saltare anche i gamberetti sgusciati con l’aggiunta di due cucchiai (o di più a seconda dei gusti) di salsa di soia fino a cottura; ricordate che la zucchina deve rimanere abbastanza soda, e i gamberetti non devono cuocere troppo, altrimenti diventano duri… Aggiustate eventualmente di sale (anche se la salsa di soia dovrebbe aver reso tutto saporito).

Impiattate e gustate!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *