Mini quiche broccoli e feta

Lo sapevate che…i broccoli stanno benissimo con la feta? Io non lo sapevo…

Veramente, fino  a poco tempo fa, non sapevo neanche che i broccoli fossero così buoni. Quando mi venivano proposti la mia risposta era sempre un no secco. Retaggio, credo, del fatto che quando ero piccola devo aver inavvertitamente assaggiato del cavolfiore fritto sotto mentite spoglie, travestito da qualche altra verdura.  Il vigliacco.  Ne rimasi  così tanto turbata da giurare solennemente a me stessa che mai più avrei mangiato cavolo o ortaggi della stessa famiglia. Da allora, ho sempre riconosciuto broccoli, cavolfiori, cavoletti di bruxelles  in ogni salsa e piatto. Le verdure fritte pastellate non mi fregavano più. Riconoscevo odori sospetti a metri e metri di distanza. Fino a quando, due o tre anni fa, affamata e disperata,mi sono trovata di fronte ad una scelta epocale: mangiare orecchiette con broccoli o digiunare. Facile intuire cosa scelsi.. ho digiunato. Ahahaahahhaahahahhahahahahha, non è vero, non sono così testarda, né determinata. Sono deboleeeee!! Ho infranto il giuramento per sopravvivenza, e ho mangiato un bel piattone di pasta. Al primo boccone pensavo: “ ho quasi trent’anni,  se non mi piace NON  DEVO, per nessuna ragione, fare versi. Sono in mezzo a delle persone,  per la miseria!!”  e invece.. invece era buonissimo. Ero allucinata dalla fame, certo, quindi è molto probabile che all’epoca i miei sensi fossero corrotti.  Eppure, anche ora, i broccoli sono tra le verdure che preferisco.   Se chiedete al mio compagno può testimoniare..broccoli a profusione.  Per questa ragione tento di trovare sempre nuovi modi di cucinarli e abbinamenti interessanti. Ed ecco: mini quiche (che fa molto più figo di torta salata) ai broccoli e feta.

Una ricettina facile facile che presentata così, invoglierebbe anche chi non ama i broccoli!  Et voilà!

 

EVENTO MATILDE-6-3

 

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 200 gr di feta
  • le cimette di un broccolo
  • 3 uova medie
  • sale e pepe

 

Preparazione:
Stendete la pasta con il mattarello. Utilizzatela per foderare 6 stampi da tartelletta. Con i rebbi di una forchetta bucherellate  il fondo. Preparate il ripieno: mondate il broccolo, tenete le cime e la parte del gambo non legnosa. Tagliateli in piccoli pezzi e cuoceteli a vapore. In una ciotola sbattete le uova. ‘Sbriciolate ‘ parte della feta all’interno, aggiungete le cime dei broccoli raffreddate e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete eventualmente un poco di latte. Versate con attenzione il contenuto negli stampi, distribuite bene e aggiungete la feta rimanente. Un altro giro di pepe.  Cuocete in forno preriscaldato a 165° fino a doratura (circa 25 minuti)

Personalmente trovo deliziosa anche un’altra variante golosa. Al posto della feta  provate con dell’emmental. Il sapore dolce del formaggio si sposa benissimo anche con la mortadella, come nelle quiche sullo sfondo nella prossima foto.

 

EVENTO MATILDE-6

 

Provare per credere (anche nella pasta!!!!)

6 Comments

  1. Irene 19 Giugno 2015 at 18:36

    mmmmmm che buona Chicchi! Sento il profumo fino qui…. Seguirò presto la tua sfiziosa ricettina!

    Reply
    1. chicchi 23 Giugno 2015 at 12:51

      Grazie Ire! E’ davvero gustosa..da provare!

      Reply
  2. betty 20 Giugno 2015 at 11:22

    Solo tu riesci a far sembrare accattivanti i BROCCOLI (…che sono stati banditi dalla mia casa anni or sono) Grazie a te hanno nuove speranze, anche nelle case dei nemici giurati di cavoli&co..brava chicchi!!!

    Reply
    1. chicchi 23 Giugno 2015 at 12:55

      Grazie Betty! se ha funzionato con me…c’è davvero speranza!

      Reply
  3. Bea 24 Giugno 2015 at 16:04

    ….a quando un invito a cena?? ^______________^

    Reply
    1. chicchi 26 Giugno 2015 at 13:41

      ahahahah, Bea quando vuoi! 😉

      Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *